Artedas Italia

Il nostro sito è sviluppato per browser più moderni

Aggiorna il tuo browser per vedere il sito correttamente! Guarda quali browser sono compatibili con questo sito

×

Questo sito utilizza cookie che consentono di migliorare l'esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più clicca qui ×

OrCAD e SolidWorks vanno sempre più d’accordo! Parola di Artedas

  • Tutte
  • Promozioni
  • Seminari
  • Corsi
  • Hotfix e QIR
  • Ultime news
  • Video Installazioni
  • Tutorial PCB
  • Data & Library Management
  • Manufacturing & Documentation
  • Webinar
  • New Release

Buone notizie per i progettisti PCB e per i progettisti meccanici. Artedas, rivenditore SolidWorks e Cadence OrCAD, svela i vantaggi della nuova integrazione.

 

In Italia il mondo della progettazione elettronica e quello della progettazione meccanica sono sempre più uniti. Tra i tanti motivi, ce ne sono due che vi riguardano da vicino. Il primo è che, grazie ad Artedas Italia (distributore SolidWorks autorizzato e distributore Cadence OrCAD esclusivo per il mercato italiano) le aziende possono avere un interlocutore unico, esperto di problematiche meccatroniche, per ogni aspetto che riguarda entrambi i software: licenze programmi, assistenza, consulenza, formazione! Il secondo è che, finalmente, i due programmi OrCAD e SolidWorks, si sono dotati di nuovi tool che favoriscono la comunicazione bidirezionale tra software, favorendo la collaborazione fra ingegneri meccanici e ingegneri elettronici.

 

Le aziende che sviluppano prodotti tecnologici lo sanno: gli sviluppatori meccanici e i professionisti della progettazione PCB sono spesso due universi paralleli e poco comunicanti fra loro. Molte volte chi progetta l’involucro - preso dal desiderio di realizzare qualcosa di speciale - non tiene conto delle esigenze e delle difficoltà dell’ingegnere che progetta la scheda elettronica che verrà ospitata all’interno.

Far dialogare meglio i due reparti di progettazione è l’unico modo per evitare di perdere tempo (e denaro) in lunghe riunioni, in continui scambi di email e in una serie interminabile di modifiche successive. In quest’ottica, la soluzione migliore è permettere ai software SolidWorks e OrCAD di “parlarsi” di più, attraverso un’interfaccia realmente efficace.

 

Da parecchio tempo correva voce della necessità di un’integrazione tra i due CAD, ma fino a oggi le strutture di database diverse e le rappresentazioni grafiche differenti, avevano frenato l’integrazione.

 

Oggi, invece, la volontà trasversale di agevolare professionisti e aziende ha portato i mondi OrCAD e SolidWorks a integrarsi perfettamente per fare in modo che la collaborazione sia facile come premere un pulsante.

 

 

L'integrazione ECAD/MCAD aiuta gli ingegneri a individuare subito i potenziali conflitti fra le schede PCB e i loro involucri. Non solo: consente agli ingegneri di posizionare in modo strategico componenti elettronici chiave per ottenere prestazioni ottimali e abbinare in modo più efficace gli elementi elettronici, meccanici e industriali dei prodotti ad alto contenuto tecnologico.

 

COSA CAMBIA IN CONCRETO?

La definizione fisica di un progetto inizia, di solito, in SolidWorks: il progettista meccanico definisce la forma della scheda e il posizionamento dei componenti critici. Oggi, grazie alla nuova interfaccia che fa comunicare agevolmente SolidWorks ed OrCAD, invece di perdere tempo ad organizzare una riunione, è sufficiente premere un pulsante perché il progettista PCB venga avvisato delle modifiche meccaniche in atto. In questo modo, i dati meccanici possono essere caricati in OrCAD per la successiva progettazione elettronica. C’è di più! I progettisti elettronici hanno la possibilità di visualizzare in anteprima i cambiamenti meccanici dentro il contesto OrCAD in un ambiente 3D interattivo. Così possono concentrarsi sul progetto elettronico con la certezza che la parte meccanica sia perfettamente allineata. Nel caso in cui si renda necessaria una modifica meccanica o elettronica al progetto, è sufficiente premere un pulsante per far dialogare i due programmi SolidWorks e OrCAD in entrambe le direzioni.

 

Tutto questo migliora la qualità dei progetti, riduce i costi e accelera il time-to-market.

 

Con i suoi 29 anni di esperienza, Artedas Italia è pronta a sostenere i professionisti della progettazione meccanica ed elettronica, fornendo la più completa assistenza SolidWorks e Cadence OrCAD pre e post vendita e innumerevoli occasioni di formazione per scoprire le nuove funzionalità dei due programmi. Sempre più compatibili, e sempre più vicini alle esigenze di chi crea progetti di vera innovazione. 

 

CHIEDI INFORMAZIONI

 

2017-09-01 07:13


Contatta i nostri tecnici

Scrivici per una richiesta di assistenza e provvederemo subito a ricontattarti.

 
 
 

Scarica l'ultima release

Grazie alla nuova Release OrCAD 17.2-2016, Cadence ridefinisce cosa i progettisti possono aspettarsi dal proprio software PCB.

 

Scarica l'HOTFIX SPB 17.2-2016 S026 (1,7Gb c.ca)

Corsi attivi

Il corso Collettivo su OrCAD PCB Editor ha lo scopo di formare i partecipanti a partire dalle fondamenta sino alla generazione degli artwork di produzione. 

Ti interessa un corso?

 

Richiedi informazioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER