Artedas, Cadence e Sapienza Fast Charge Team: il nuovo veicolo elettrico per la Formula Student

Un’altra prestigiosa partnership avviata nel 2021 per Artedas Italia, quella siglata con il Team Fast Charge Formula Student Electric dell’Università La Sapienza di Roma.
Anche in questo caso, bolle in pentola la progettazione di una monoposto a propulsione totalmente elettrica, conforme al regolamento di Formula Student.
Il team, composto da circa 90 membri e coordinato dal Prof. Leone Martellucci del DIAEE – Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica – utilizzerà i software Cadence messi a disposizione da Artedas per i PCB impiegati sulla vettura.

Scopriamo di più, intervistando il Prof. Martellucci.
Professore, quando e come nasce il Fast Charge Team?
Il Team nasce nel 2012 come evoluzione del team con vettura a combustione interna e partecipa nel 2013 al primo evento ufficiale. I punti di forza per l’avvio del progetto furono la location del team, presso il Polo per la Mobilità Sostenibile della Regione Lazio e la sponsorizzazione iniziale di ENEL, divenuta poi ENEL X.
Ci sono novità per quest’anno riguardo il vostro veicolo?
Sì, il veicolo 2021 ha un nuovo pacco batterie interamente progettato e costruito dal team. Inoltre, completamente nuove sono tutte le schede elettroniche, il firmware di gestione della vettura e il telaio.
Ecco: a proposito del pacco batterie e delle schede elettroniche, come vi aiuteranno le soluzioni Cadence nella progettazione?
Utilizzeremo Cadence OrCAD PCB Designer per progettare tutti i PCB futuri per le schede elettroniche proprietarie del team. In particolare, sono previsti la progettazione di un Battery Management System innovativo e lo sviluppo della vettura a guida autonoma level 5.
Benissimo! Quindi vi vedremo in pista prossimamente?
Sì, il team parteciperà alla Formula SAE Italy a Varano de’ Melegari a ottobre 2021. Per il 2022, Covid permettendo, è prevista la partecipazione alla Formula E di Roma in qualità di vettura in parata sulla pista dell’EUR.
Formula E! Il campionato automobilistico più dinamico del pianeta! Godrete di una visibilità esclusiva, complimenti, non vediamo l’ora di assistere alla parata! E invece, restando sul tema gare, quali sono i vostri avversari più temuti italiani e stranieri?
I team i Formula Student in Europa sono più di 100, ma in particolare i più quotati sono quelli di Monaco, Deft e Stoccarda, oltre al Politecnico di Torino. Ci aspetta un duro allenamento!.
Grazie Professore, auguriamo a tutto il Team un grande in bocca al lupo e a risentirci presto con gli sviluppi sulla preparazione del veicolo, in collaborazione con Artedas Italia e con Cadence Design Systems!
Per aggiornamenti in tempo reale su questo tema, segui Artedas Italia anche su LinkedIn, Facebook, Twitter, YouTube e Instagram.
Vuoi attivare anche tu una sponsorship con Artedas? Compila il form sottostante e ti forniremo tutte le informazioni necessarie!
Richiedi informazioni
Compila il form in tutti i suoi campi