Cadence OrCAD e Allegro: il controllo DFM è in tempo reale!

Oggi, grazie alle 2.500 regole di progettazione DFM di Cadence OrCAD e Allegro definite dal Constraint Manager, è possibile verificare e visualizzare i requisiti per le diverse linee di produzione già in fase di layout e in tempo reale.
La rivista PCB Magazine (edita da New Business Media del gruppo Tecniche Nuove) con un articolo dal titolo “Progettazione PCB con controllo in tempo reale” ha affrontato l’importante tema del controllo DFM nell’edizione di dicembre 2017.
Il controllo DFM consiste nell’organizzare il layout del PCB in modo da ridurre al minimo i problemi che si potrebbero manifestare nelle fasi di produzione e assemblaggio di un sistema elettronico.
Per i software OrCAD e Allegro di Cadence, molte sono le novità da sottolineare. Nell’autunno 2017 Cadence ha introdotto in Allegro PCB Editor la possibilità di verificare in tempo reale 2.500 nuove regole di progettazione DFM (design for manufacturing).
Un sottoinsieme di queste regole è ora disponibile gratuitamente negli aggiornamenti incrementali QIR di OrCAD PCB Editor. Grazie a questa nuova metodologia, che prevede l’uso delle regole DFM all’interno del tool di layout PCB, la qualità del progetto viene migliorata già in questa fase, senza investire altro tempo.
Rispetto alle solite lunghe e costose interazioni eseguite come post-process, questa soluzione migliora le qualità del progetto e consente un notevole risparmio di tempo. I vantaggi sono concreti e subito visibili utilizzando i software Cadence.
Sempre nel 2017, OrCAD e Allegro PCB Editor sono stati integrati con un DRC Browser che semplifica la gestione delle sempre più numerose regole di progetto supportando la metodologia di disattivazione iniziale di tutte le regole e il posizionamento preliminare dei componenti fondamentali.
Con il DRC Browser, i DRC possono essere evidenziati o resi invisibili in base alla categoria senza aggiornare il controllo DRC della scheda. Grazie all’acquisizione di tutte le regole DFM pertinenti nel Constraint Manager già durante la fase di layout
- le regole sono gestite più facilmente
- le regole vengono memorizzate insieme alle informazioni di progettazione nello stesso database e rimangono raccolte
- il controllo e la verifica DFM vengono eseguiti in tempo reale mentre viene creato il layout del PCB, evitando qualsiasi ritardo nel processo di progettazione.
Non sono richieste ulteriori documentazioni o linee guida di produzione. L’output di produzione può essere generato in modo tradizionale tramite file BOM, Gerber o di foratura.
Per trasferire al costruttore o all’EMS tutte le informazioni in un singolo file può essere utilizzato anche il nuovo standard internazionale gratuito IPC-2581. Questo è possibile non solo per i PCB, ma anche per i moduli rigid-flex, i moduli multi chip (MCM), i package per multipli die (SiP).
Il costruttore può fornire la propria serie di regole o fare riferimento alla serie di regole utilizzate per verificare la possibilità di produrre la scheda senza modificare i dati di progettazione.
Artedas Italia, come unico rivenditore OrCAD e Allegro di Cadence Design Systems
– i famosi software per il disegno degli schemi elettrici, la simulazione e lo sbroglio PCB
– propone un costante aggiornamento sulle novità e garantisce assistenza e corsi di formazione.
L’articolo originale di PCB Magazine “Progettazione PCB con controllo in tempo reale” lo potete scaricare in versione completa, semplicemente cliccando QUI.