Cadence OrCAD e sviluppo sanitario: la progettazione PCB per le impronte digitali

“Ogni persona conta!” Lo sanno bene gli operatori sanitari in prima linea di Simprints – società tecnologica senza fini di lucro che fa capo all’Università di Cambridge – che hanno scelto Cadence OrCAD per la progettazione elettronica di un dispositivo di identificazione biometrica a basso costo, sicuro e open-source.
Le potenzialità di sviluppo PCB di Cadence OrCAD hanno permesso di creare più facilmente un nuovo sistema di riconoscimento di impronte digitali per rispondere alle sfide sanitarie, umanitarie e di sviluppo sostenibile in zone disagiate del pianeta.
Il sistema Simprints, implementato grazie ad OrCAD Capture, permette un’identificazione precisa di qualsiasi individuo, anche nelle zone in cui non è possibile accedere ad un metodo di identificazione formale o gestito dal governo.
Così le organizzazioni di aiuto possono identificare con precisione le persone raggiunte e, per esclusione, quelle che devono ancora beneficiare di alcuni importanti aiuti o servizi.
Gli operatori sanitari possono imparare a utilizzare la tecnologia biometrica Simprints in meno di 30 minuti ed essere in grado di prendere decisioni critiche sulla base dei documenti medici certi dei loro pazienti.
Simprints, partendo dalle linee guida definite dall’iniziativa “Obiettivi delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile”, si impegna ad affrontare alcune grandi sfide sanitarie e sociali:
– miglioramento della salute materna
– crescita della responsabilizzazione all’istruzione
– raccolta di dati utili
– microfinanza
– immunizzazione
– distribuzione degli aiuti.
Giles Hutchison, ingegnere e project manager presso Simprints, ha scelto di utilizzare i prodotti Cadence per lo sviluppo PCB e ha affermato con entusiasmo: «OrCAD è ampiamente riconosciuto come un software altamente efficace per progettate prodotti elettronici embedded, sia industriali che consumer.
Ho usato altri pacchetti meno potenti ma più semplici, ma alla fine, se devo progettare lo schema elettrico di un PCB, OrCAD è l’unica soluzione veramente efficace.
Non ho mai pensato di utilizzare nient’altro che OrCAD per i nostri progetti.
Non ho davvero un’alternativa!
Se dovessi scegliere qualcosa, sarebbe OrCAD».
Utilizzando OrCAD Capture, Simprints può apportare piccole modifiche al progetto, assicurando che il prodotto raggiunga gli standard di resistenza ambientale, la certificazione CE e la marcatura FCC; si possono anche apportare le modifiche richieste dagli operatori in campo, senza stravolgere il progetto.
I BENEFICI DELL’UTILIZZO DI CADENCE ORCAD:
– Flessibilità per modificare i progetti secondo le necessità
– Basso consumo energetico
– Robusti protocolli di sicurezza
– Basso costo
– Adattabilità e resistenza a difficili condizioni ambientali
AFFIDANDOSI A ORCAD, SIMPRINTS AFFRONTA CON SUCCESSO DIVERSE SFIDE:
1) Ambienti estremi: la sfida principale per sviluppare i dispositivi di identificazione biometrica è che devono funzionare correttamente in condizioni estremamente difficili, in luoghi remoti.
Questi dispositivi vengono utilizzati nei deserti, nelle zone battute dai monsoni, in ambienti di montagna e nelle foreste pluviali.
Gli operatori sanitari in prima linea vanno da porta a porta (o da tenda a tenda, o addirittura da focolare a focolare) e i dispositivi si bagnano, si sporcano, cadono a terra, vengono trasportati nel retro dei fuoristrada, gettati in zaini, sacchi da montagna e “presi in prestito” dai bambini.
Lo sviluppo di un prodotto robusto è stato fra le priorità di Simprints.
2) Consumo: anche la sfida sul consumo è fondamentale.
Il prodotto di Simprints è alimentato da una batteria agli ioni di litio che può funzionare per due giorni interi con una singola carica. Il dispositivo si connette ad un telefono cellulare tramite Bluetooth.
La riduzione del consumo dell’apparecchio è fondamentale per questo progetto.
3) Sicurezza: poiché questo tipo di “monitoraggio biologico” a scopo sanitario e umanitario comporta la gestione di dati sensibili, è necessario garantire la privacy delle persone.
Il dispositivo Simprints si limita ad effettuare il confronto fra il modello di impronte digitali di ciascun individuo con un ID utente presente nel database; il provider di servizi deve utilizzare tale identificazione per accedere ai record di quella persona.
Nessun dato personale viene memorizzato tramite i modelli di impronte digitali.
LE SOLUZIONI CADENCE ORCAD, NELLO SPECIFICO:
– OrCAD aiuta a progettare il PCB rispettando i vincoli di basso consumo e basso costo
– OrCAD Capture consente a Simprints di passare dalla fase concettuale al prodotto finito in un breve lasso di tempo, consentendo di raggiungere gli standard e le certificazioni desiderate
«OrCAD ci permette di sviluppare e implementare prototipi in modo molto veloce. Questo è il concetto chiave – dice Hutchison, ingegnere e project manager presso Simprints – Ci permette di valutare la tecnologia.
A livello di prodotto finito, la progettazione è al di fuori del mondo di OrCAD Capture perché riguarda la collaborazione con i partner con cui valutiamo diverse tecnologie, componenti e moduli. OrCAD lo utilizziamo per integrare: è utilissimo perché ci consente di passare da “un concetto” a “un prodotto reale”.
Questo è quello che OrCAD fa per noi».
In questi anni l’azienda Simprints è cresciuta e ha trasferito al suo interno la progettazione della maggior parte dei PCB. Ora l’augurio è quello di riunire, in breve tempo, tutto lo storico dei progetti in un unico ambiente di progettazione facile da usare, utilizzando lo strumento OrCAD PCB Editor.
Attualmente, Simprints ha circa 250 unità funzionanti in campo. Quante unità usciranno dalla seconda generazione è ancora da decidere.
Fare delle previsioni per il futuro è difficile «anche solo cinque anni avanti – ha detto Hutchison – e ha anche aggiunto nel suo modo molto britannico: “ci batteremo!».
Considerando l’importanza del lavoro di Simprints nel salvare vite umane, Cadence è lieta sostenere i loro obiettivi, mettendo in campo prodotti e soluzioni davvero efficaci e innovative.
Noi di Artedas Italia siamo orgogliosi di essere l’unico distributore OrCAD sul territorio nazionale e continueremo a diffondere con entusiasmo i prodotti Cadence, perché nel settore PCB e della progettazione elettronica sono i migliori.
E soprattutto perché… ogni persona conta!
Le informazioni e i contenuti sono liberamente tratti da: “Every Person Counts” Design, electronicspecifier.com