Cadence ottiene la certificazione Fit for Purpose – TCL1. Vantaggi per l’Automotive!

Cadence è il primo fornitore di EDA (Electronic Design Automation) a ottenere la certificazione “Fit for Purpose – Tool Confidence Level 1 (TCL1)” assegnata da TÜV SÜD, il famoso ente di certificazione, ispezione e testing che garantisce alle aziende la massima efficienza e il rispetto delle norme.
Questo traguardo ha una notevole importanza per il settore automotive perché consente ai produttori di semiconduttori per autoveicoli, agli OEM e ai fornitori di componenti, di rispettare i rigorosi requisiti di sicurezza automobilistici ISO 26262.
Un risposta concreta che Cadence dedica a tutti i professionisti che ogni giorno si devono confrontare con il crescente livello di complessità dei sistemi di sicurezza elettrici ed elettronici installati a bordo delle autovetture.
Per ottenere la certificazione, Cadence ha fornito a TÜV SÜD la documentazione dei propri applicativi software e dei flussi di disegno derivanti, che sono risultati perfettamente idonei ai progetti nell’ambito automotive: da ASIL A ad ASIL D.
Per rispondere alla crescente importanza delle soluzioni EDA per il mercato della sicurezza automotive, Cadence e TÜV SÜD hanno inserito un nuovo livello di certificazione che permette di semplificare il lavoro del progettista di chip automobilistico nel raggiungimento della conformità ISO 26262.
Con questo nuovo modello sono stati rilasciati certificati validi cinque anni per ogni kit di documentazione di flusso di applicazioni software. Il nuovo programma di documentazione consente ai clienti di ridurre il tempo dedicato alla qualifica delle applicazioni software usate permettendo di concentrare più energie e attenzione all’innovazione del prodotto.
Cadence dà la possibilità di accedere comodamente alla documentazione delle applicazioni software e dei flussi derivanti e ai rapporti tecnici TÜV SÜD tramite i Cadence Automotive Functional Safety Kits, all’indirizzo www.cadence.com/go/iso26262cert
Ecco cosa comprendono i Cadence Automotive Functional Safety Kits:
- Flusso di progettazione e verifica PCB: questa nuova certificazione per la progettazione PCB include tutto: dallo sviluppo del design alla simulazione, dalla realizzazione fisica alla verifica tramite le suite di prodotti Cadence OrCAD, PSpicee Allegro.
Le applicazioni ad alte prestazioni per design entry, simulazione ed editing di layout inclusi in queste suite forniscono agli ingegneri di progettazione un ambiente integrato per convalidare le specifiche di sicurezza rispetto alle specifiche dei singoli circuiti. - Flusso di progettazione, implementazione e verifica del segnale analogico/misto: questo flusso, tramite la suite Cadence Virtuoso ADEe la piattaforma di simulazione circuitale Spectre, accompagna i progetti – a livello di transistor – dalla fase di creazione e di simulazione fino all’implementazione fisica e alla verifica.
Il Verificatore ADE di Cadence Virtuoso fornisce agli ingegneri di progettazione un mezzo integrato per convalidare le specifiche di sicurezza rispetto alle specifiche dei circuiti individuali. - Flusso d’implementazione digitale e di signoff: questo flusso copre l’implementazione e la siglatura RTL-to-GDSII. Una nuova soluzione per la caratterizzazione di Cadence Virtuoso Liberate per quanto riguarda questo flusso è incorporata con gli altri 13 tool preesistenti, tra cui il sistema di implementazione Cadence Innovus, la soluzione di sintesi Genus, la soluzione di test Modus, la soluzione Tempus Timing Signoff, la Quantus QRC, la Soluzione di estrazione e la Soluzione di integrità di potenza del Voltus per l’implementazione e il signoff dei disegni automobilistici.
Il kit di documentazione dei flussi di verifica e progettazione front-end digitale è stato ufficialmente verificato e certificato come conforme a ISO 26262 e copre le specifiche dalla progettazione RTL fino alla verifica.
Gli strumenti di digitali front-end includono la soluzione di sincronizzazione di Cadence Genus e Conformal Equivalence Checker.
Le funzionalità di verifica e di sicurezza sono fornite dalla Cadence Verification Suite, che include la Cadence JasperGold Formal Verification Platform, Xcelium Parallel Logic Simulator (da aggiungere alla documentazione di flusso nel Q4 2017), Palladium Z1 Enterprise Emulation Platform, Protium Piattaforma prototipazione basata su FPGA, la piattaforma Signoff basata su metriche vManager e la piattaforma di debug Indago™ (da aggiungere alla documentazione di flusso nel Q4 2017).
Tutto questo costituisce il più ampio insieme di documentazione certificata relativa a flussi e tool EDA a supporto dell’industria automobilistica.
Artedas Italia per il settore Automotive
Artedas Italia è orgogliosa di essere fornitore unico per il mercato italiano dei prodotti Cadence! Prodotti che, grazie al nuovo approccio alla documentazione del livello di flusso, rendono molto più semplice per i fornitori di componenti automobilistici il rispetto della norma ISO 26262.
I software Cadence, oggi, consentono di esibire una documentazione pre-certificata che rende molto più semplice ai clienti il raggiungimento dei loro obiettivi di certificazione.
Artedas Italia è preziosa per chi lavora in ambito progettuale nel settore automotive perché distribuisce in esclusiva sul territorio italiano tutta la suite di prodotti Cadence. Non solo.
Artedas Italia fornisce assistenza pre e post vendita e un insieme di proposte di formazione (grazie alla nuova divisione Academy) utilissime per sfruttare tutte le potenzialità dei prodotti Cadence.
Proprio per questo, rivolgersi ad Artedas Italia è un vantaggio davvero unico per i professionisti del settore automotive!
Questo articolo di Artedas Italia prende spunto dalle informazioni tecniche contenute nell’approfondimento Cadence, disponiibile QUI.