Novità QIR 2 OrCAD 22.1: focus nuovi DRC in 3DX Canvas

Con l’aggiornamento Cadence Allegro / OrCAD SPB 22.1 QIR2 (HotFix 003) sono tante le migliorie e le nuove funzionalità introdotte.
Ad esempio, sono stati introdotti 3 nuovi DRC in Allegro 3DX Canvas, che si possono utilizzare per creare e controllare violazioni fisiche tra modelli, PCB e oggetti rigido-flessibili. È possibile impostare i nuovi DRC nel foglio di lavoro 3D del Constraint Manager di Allegro.

Come si può vedere nell’immagine di cui sopra, in questa release sono stati aggiunti i seguenti DRC:
- Component to Component
Controlla i modelli o le forme di un componente rispetto al modello o alla forma di altri componenti specificati. Ad esempio, nella seguente istanza di DRC, muovendo il connettore oro verso destra di 0,993 mm risolve il DRC:


- Component to Board
Controlla i componenti rispetto alla scheda. Per esempio, i pin dei componenti vengono controllati rispetto ai fori trapanati oppure la superficie di accoppiamento dei componenti viene confrontata con il lato di accoppiamento previsto della tavola. Nella prima immagine, quattro pin dei componenti vengono contrassegnati con una violazione:


Nella seconda immagine il DRC indica che è stata impostata una regola per cui i pin devono essere almeno a 0,05 mm dal PCB o dai fori, ma il valore effettivo misurato è di 0,021mm.
- Component to Rigid-Flex
Controlla i modelli o le forme di un componente rispetto alla superficie esterna di un felx rigido. Nell’immagine seguente, la porzione rigido-flessibile viene misurata verticalmente a 1,27 mm dalla parte superiore della copertura, mentre la regola specificata richiede 2 mm. La modifica manuale del raggio interno BEND_6 da 4,8 a 5,3 risolve il problema in quanto il raggio aumentato posiziona la parte flessibile sopra la copertura.
- Component to Board Edge
Verifica la prossimità dei modelli o delle forme di un componente rispetto a un bordo della tavola o a un bordo del ritaglio della tavola. Ad esempio nell’immagine seguente il componente si trova ad una distanza di 0,92 mm dal bordo della scheda, mentre il valore del vincolo è 1 mm. L’allontanamento del componente dal bordo della scheda risolve il DRC.

Le novità non sono finite qui! Scoprile subito scaricando il documento integrale della QIR2 Cadence OrCAD e Allegro 22.1 Hotfix 003 ⬇
E per qualsiasi altro dubbio, contattaci: siamo a tua disposizione!
Richiedi informazioni
Compila il form in tutti i suoi campi