Novità QIR 4 OrCAD 17.4: semplifica la tua progettazione

Nuovo aggiornamento Cadence OrCAD / Allegro QIR 4
È uscito l’aggiornamento Cadence Allegro / OrCAD SPB 17.4 QIR4.
Leggi il dettaglio delle principali migliorie apportate, disponibili per te che hai attivi i contratti di assistenza e manutenzione. Non sono più attivi? Contattaci per ricevere aiuto!
Esaminiamo alcune delle novità aggiunte. Iniziamo con le funzioni di Allegro Design True DFM, passando poi per Dynamic Backdrill; continuiamo con il Padstack Editor e concludiamo la carrellata con Allegro 3D Canvas.
Allegro Design True DFM
- Region-Based DFA Rules
In questa versione, puoi aggiungere regole DFA (Design For Assembly) a specifiche aree (region) del disegno PCB. È possibile impostare regole DFA per il distanziamento tra componenti per l’intero progetto, nonché creare una o più region sulla board e quindi applicare un nuovo insieme di regole di distanziamento DFA ad ogni singola region.
- Expanded Same Net Via Checks
La suite di regole DesignTrue DFM è stata ampliata con i controlli Same Net per Via, Pad e Holes. In precedenza, erano possibili solo controlli generici tramite pad e fori.

Dynamic Backdrill
In questa versione, la soluzione di backdrill è stata migliorata per fornire una modalità dinamica che mostra i risultati di backdrill in tempo reale, mantenendo al contempo la distanza e la profondità di backdrill appropriate man mano che vengono effettuati gli aggiornamenti. Per vedere la nuova opzione per attivare la modalità dinamica, impostare backdrill_enable_dynamic nell’editor delle preferenze dell’utente nella categoria Produzione – Foratura.


Padstack Editor
- Mutli-Drill Enhancements
Le tipologie di multi-drill disponibili nel Padstack Editor ora includono collocazioni di via in modalità Polar o Custom oltre alle collocazioni di base Array (righe e colonne).

- Keepout Enhancements
Il supporto delle aree di keepout nel Padstack Editor è stato utilizzato principalmente per mantenere le distanze verso i fori di montaggio e impedire le connessioni tra il layer iniziale e finale di un micro via che si estende su più di due strati (skip via methodology).
In questa versione, puoi assegnare simboli flash con un massimo di due forme come keepout del padstack. Inoltre, puoi consentire la presenza di determinati oggetti (Cline, Pin, Via, Shape) all’interno del keepout, similarmente alle aree di keepout disponibili nell’editor di sbroglio PCB.

Allegro 3D Canvas
- Trasparenza del componente
Tutti i modelli possono ora avere una trasparenza applicata. L’opzione 3D Canvas – Preferences – Symbol Representation – Transparency è stata rinominata da Mechanical Symbol Transparency a Symbol Transparency. I modelli meccanici entrano ancora in 3D Canvas in modalità semi-trasparenza, ma i modelli dei simboli dei componenti sono mappati in uno stato opaco. Dopo la mappatura è possibile modificare lo stato di visibilità dei modelli di simboli.
- Filtro del pannello Symbols
La possibilità di cercare o filtrare simboli specifici nel riquadro Symbols è una nuova aggiunta di questa versione. Questa nuova funzione di ricerca o filtro restituisce tutti i simboli rilevanti indipendentemente dal layer in cui si trovano.
- New Internal Representation of 3D CAD Models
In precedenza, l’esportazione di modelli mappati su simboli (footprints) richiedeva che i modelli 3D originali (tipicamente STEP) fossero presenti nelle librerie esterne alla board. Ora, i modelli sono parete integrante del design e del database. Pertanto quando si utilizza la funzione di esportazione 3D i modelli mappati non necessitano che i modelli originali siano sul disco ma vengono estratti dal disegno stesso.
- Z-Origin Visualization and Control
Questa versione include la visualizzazione e il controllo per il datum Z. Si attiva o disattiva la visualizzazione e si specifica il piano verticale (direzione Z) da utilizzare come datum (0,0) nell’impostazione Setup – Preferences – Z0 Position. I valori predefiniti sono Off e UPPER of TOP Conductor, ma esistono 6 diversi tipi di livelli su cui posizionare il datum Z.
Vuoi scaricare il documento integrale sulle novità della QIR4 Cadence OrCAD e Allegro 17.4 Hotfix 28? Clicca il bottone sotto (in lingua inglese, 94 pagine, 6,3 MB).
Non sai come installare gli aggiornamenti di OrCAD e Allegro 17.4? Guarda il nostro breve tutorial!
E per qualsiasi altro dubbio, contattaci: siamo a tua disposizione!
Richiedi informazioni
Compila il form in tutti i suoi campi